Ricotta

La nostra Ricotta

Ricotta

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificata semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. L'unione del latte con gli altri ingredienti, e soprattutto l'abilità del maestro casaro, danno vita a un prodotto sano, semplice e genuino. Freschezza e qualità degli ingredienti sono alla base di questo prodotto cremoso e vellutato, che si ottiene dal siero di latte vaccino con una lieve aggiunta di panna.

Ricotta di bufala

La ricotta di bufala Caputo 4.0 è un prodotto ottenuto dal siero di latte di bufala, ossia dalla parte liquida che durante la produzione dei formaggi di bufala si separa dalla cagliata. La ricotta di bufala non è, quindi, un formaggio, ma un latticino. Immersa nelle "fuscelle" (come erano chiamati gli originari contenitori di giunco). Freschezza e qualità degli ingredienti sono alla  base di questo prodotto cremoso e vellutato, che si ottiene dal latte di bufala con una lieve aggiunta di panna.

 

Ricotta di pecora

La ricotta di pecora è una ricotta che viene prodotta con latte ovino secondo un procedimento tradizionale. È un prodotto tipico della Sicilia, della Sardegna, del Lazio e altre regioni dell' Italia Meridionale

Ricotta di Fuscella

La Ricotta di Fuscella è un formaggio fresco spalmabile in cui è racchiusa tutta la sapienza della tradizione casearia. Leggeromorbido e dal gusto ricco è una vera delizia per il palato. L'esperienza del maestro casaro e l'altissima qualità dei prodotti utilizzati dà vita ad un prodotto gustoso nella sua semplicità. Il prodotto è ricavato dal latte vaccino e non dal siero, e non ha aggiunta di conservanti ed addensanti. Questo lo rende indicato anche per l'alimentazione dei bambini. Si può servire come antipasto, magari accompagnato con dei salumi, come secondo piatto veloce o come ingrediente segreto per insuperabili primi piatti.